Salmone con zucchine in crosta

Soprattutto consumato fresco, il salmone offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie.

Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.

 

Quali sono i benefici degli Omega 3?

  • Abbassano il livello di colesterolo cattivo (LDL) complessivo alzando il livello di quello buono (HDL);
  • Contrastano i radicali liberi (grazie al contenuto di astaxantina) rallentando l’invecchiamento di cellule e tessuti, mantenendo la pelle sana;
  • Proteggono il sistema cardiovascolare (abbassando i livelli di trigliceridi ed impedendo l’accumulo di questi grassi);
  • Prevengono l’insorgere di trombosi, ictus, ipertensione ed ipergliceridemia;
  • Hanno proprietà antinfiammatorie, sono in grado di ridurre le infiammazioni causate da varie forme di artrite;
  • Riducono il livello di diabete mellito di tipo 2;
  • Favoriscono la crescita della massa muscolare, perciò il salmone viene consumato anche dagli sportivi;
  • Possono prevenire i tumori;
  • Aiutano anche il cervello riducendo il declino delle abilità mentali ed agendo da antidepressivi  naturali.

Salmone con zucchine in crosta

Informazioni nutrizionali per porzione

Valore energetico
per porzione
KCal KJoule
353 1476
Macronutrienti Qtà Ripartizione
Proteine alto valore biologico 17 gr
Proteine 21 gr 24%
Carboidrati 20 gr 22%
Grassi 21 gr 54%
Tipo di grassi Qtà Rapporto
Sat/Mono/Poli
Saturi 4.1 gr 1:1.5:0.5
Monoinsaturi 6.5 gr
Polinsaturi 2.2 gr
Altri nutrienti Qtà % RDA
Colesterolo 45 mg 15 %
Fibre 1 gr 4 %
Sodio 1264 mg 53 %
Ingredienti per 6 porzioni (1 porzione)
Zucchine 250 gr (42)
Olio di oliva extra vergine 30 gr (5)
Salmone, affumicato 400 gr (67)
Porri 40 gr (7)
Vino 20 gr (3)
Pasta sfoglia 250 gr (42)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°c. Rosolare i porri e le zucchine tagliate a rondelle con olio evo salate e pepate e mettete in una ciotola. Stendere la pasta sfoglia , su una metà disporre uno strato di zucchine,circa la metà. Adagiare il salmone tagliato a pezzetti e ricoprire con il resto del composto do zucchine. Pressare i bordi della pasta sfoglia e riporre la quiche in una teglia con carta da forno. Inforrnare a 200 gradi per 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
Categoria
Secondi piatti
Difficoltà
Media
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti

Buon appetito !!!!

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