Ricetta Asparagi con uova al tegamino

Gli asparagi sono costituiti da radici che producono i cosiddetti turioni, ossia i germogli, che sono le punte degli asparagi, la parte commestibile. Vengono raccolti a partire da gennaio, raggiungendo il massimo della maturazione in primavera.

Gli asparagi più noti hanno colore verde, ma esistono anche asparagi bianchi, viola e rosso-viola. Queste differenza cromatiche non comportano diverse proprietà nutrizionali ma solo un sapore differente.

Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie. Essi apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare ipocalorico. Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti. Le fibre sono molto importanti per aiutare il transito intestinale e smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici. Gli asparagi sono inoltre privi di colesterolo e grassi dannosi, e sono anche poveri di sodio.

Ingredienti per 4 persone:

1500 gr di asparagi

4 uova fresche

30 gr parmigiano grattugiato

12 gr di evo

sale e pepe qb

Preparazione:

Lavare e pulire gli asparagi, tagliendo eventualmente il fondo troppo duro.Raccoglierli quindi in un fascio e legarli con dello spago da cucina. Cuocere gli asparagi in abbondante acqua in una pentola alta.

Nel frattempo ungere una padella con un filo di olio e quindi romperci le uova dentro stando attenti a non rompere il rosso dell’uovo. Cuocere le uova finché il bianco é sodo ma il rosso sia ancora cremoso.
Scolare gli asparagi, metterli sui piatti dei singoli invitati e coprirli con le uova.

Aggiungere quindi un filo di olio extra vergine di oliva, salare, pepare e cospargere di Parmigiano grattugiato. Servire caldissimo.

Carboidrati 10

Proteine 18

Grassi 12

Buon appetito !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.