Progetto diabete a colori Lions

Il 14 aprile è stato firmato presso l’ Aula Consigliare del Comune di MONSELICE,  il PROTOCOLLO DI INTESA per la realizzazione del PROGETTO LIONS DIABETE A COLORI. . Di questo progetto è responsabile il Coordinatore Distrettuale e testimone  MASSIMO CAVAZZANA che tra i primi ha iniziato un ragionamento di rete con le Associazioni di Volontariato più presenti nel territorio.

 Il protocollo elaborato dai Lions prevede la collaborazione con le associazioni di volontariato  per rendere efficace un progetto di prevenzione di una malattia invalidante, sicuramente mortale dagli altissimi costi umani e sociali, come ben spiegato dal coordinatore scientifico del progetto dott. Giuseppe Panebianco, perché il diabete è l’ ottava causa di mortalità nel mondo con circa 5 milioni di decessi l’ anno. In un adulto su due affetto da diabete la malattia non è diagnosticata. Lo screening del diabete può salvare molte vite. Solo un progetto di rete secondo il principio della solidarietà e sussidiarietà sociale può dare un contributo significativo.

Domenica 27 maggio dalle 7,30 alle 12,30 in 22 comuni i volontari  nei loro gazebo effettueranno la misurazione glicemia gratuita accompagnata da un protocollo che definirà la possibilità presente e futura di contrarre la malattia più silente e subdola del secolo …il diabete .

maggio 3, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.