Il calcolo dei carboidrati

Il calcolo dei carboidrati chiamato anche CHO Counting è il metodo per pianificare il pasto del diabetico e determinare la dose d’insulina necessaria.
Il rapporto tra i grammi di CHO consumati e il numero delle unità di insulina necessario per metabolizzarli è calcolato su base individuale con il proprio medico dietista, in relazione al proprio peso e livello di attività fisica. Di recente riconosciuti studi accademici dimostrano l’efficacia del counting, garantendo un’ampia flessibilità nei pasti e il raggiungimento degli obiettivi glicemici prefissati. Il principale vantaggio per il diabetico nell’utilizzo del metodo del counting è la flessibilità nella scelta dei cibi e nelle porzioni.

Una sezione di questo sito sarà dedicata a ricette che riporteranno importanti informazioni e tabelle per facilitare questo calcolo con il quale ogni persona con diabete ogni volta che mangia è tenuta a fare i conti!

Iniziamo con la ricetta del tiramisù immancabile dolce in queste giornate di festa

Anticamente le nonne usavano preparare una colazione che oggi potremmo definire povera, ma che all’epoca era davvero ricchissima! Ancora oggi la ricetta è immutata, basta rompere in un bicchiere un uovo freschissimo e sbatterlo con dello zucchero e a piacere aggiungere caffè o latte caldo, per i più piccoli, e marsala o anice per i più grandicelli. Ed è proprio da questa portentosa crema che nasce la crema al mascarpone base del tiramisù. Il dolce italiano per eccellenza, quello più famoso e amato, ma soprattutto che ha dato vita a tantissime altre versioni! Le più apprezzate? Sicuramente il tiramisù alle fragole o quello alla Nutella, giusto per citarne qualcuno!
Sebbene le origini di questo famoso dessert non siano chiare, perché contese tra le regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, resta comunque un caposaldo della cucina italiana preparato indistintamente da Nord a Sud.
Purtroppo non abbiamo scoperto chi l’ha inventato ma sicuramente sappiamo come farvi preparare uno dei più buoni tiramisù che abbiate mai preparato. Perciò ecco la ricetta: preparatelo anche voi e fateci sapere!

Ingredienti:

uova, savoiardi, zucchero, mascarpone, cacao in polvere, caffè

 

Alimento Quantità (g di parte edibile) Carboidrati (g) Kcal Proteine (g) Lipidi (g) Amido (g)
Mascarpone 500 0,00 2.265,00 38,00 235,00 0,00
Savoiardi 400 278,40 1.564,00 47,60 36,80 110,00
Uovo di gallina 360 0,00 529,67 51,30 36,00 0,00
Zucchero 140 146,30 548,80 0,00 0,00 0,00
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.