App. Città per camminare e della salute

App. Città per camminare e della salute

“Città per Camminare e della Salute” nasce dall’esperienza di Maurizio Damilano, campione mondiale ed olimpico di marcia, come :

  • promozione salutistica ovvero invitare i cittadini a muoversi e a fare sport, poiché il cammino è l’attività motoria popolare per eccellenza, alla portata di tutte le tasche, che coniuga benessere, salute e divertimento
  • promozione del territorio e di distinzione delle località e delle tipicità.

Occorreva portare gli itinerari “in tasca” agli utenti. Per questo Neosidea ha pensato all’unico mezzo in grado di raggiungere più persone possibili ed essere sempre a portata di mano. Nasce così un’App dedicata, in collaborazione con MAP Italia, società di servizi specializzata nel marketing: l’app Città per camminare.

L’App propone una rete di percorsi pedonali in oltre 30 località sparse per la penisola italiana. I percorsi hanno diversi livelli di difficoltà: dai tracciati tipicamente urbani e turistici, ai percorsi extra urbani sino agli itinerari naturalistici.

la scelta dell’itinerario può essere fatta in base alla provincia (permettendo di programmare percorsi da svolgere in un possibile luogo di villeggiatura), o in base alla propria posizione in un preciso momento.

Per ciascun percorso, viene anche indicata una stima dei passi necessari da fare per il compimento del percorso, e una serie di icone illustra le caratteristiche del tracciato: la vicinanza di taxi o mezzi pubblici, la presenza di un parcheggio, la possibilità di compiere o meno il percorso con un animale da compagnia, l’accessibilità ai diversamente abili, e così via…

Inoltre, si è voluto dare una spinta “social” a questa attività sportiva, permettendo agli utenti di diventare parte di una “community”, una sorta di “collettività dei camminatori”, con i quali condividere i propri percorsi, diversi da quelli già caricati originariamente, e le proprie attività per allargare le esperienze di fitwalking, arrivando persino a stilare una classifica di “Top Walkers”.

 

aprile 8, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.