Logodiabetici_insieme HOME

Dai un'occhiata ai nuovi articoli su Diabeticinsieme.it



Ricevi ogni settimana la nostra Newsletter per rimanere informato su tutto quello che riguarda il Diabete. Una sintesi dei contenuti pubblicati su Diabeticinsieme.it.

Diabete tipo 1: Studio americano invita ad una alimentazione con pochi di carboidrati

Diabete tipo 1: Studio americano invita ad una alimentazione con pochi di carboidrati
Uno Studio americano invita ad una alimentazione con pochi carboidrati, Pubblicato sulla Rivista Pediatrics
Pochi carboidrati nella dieta, in aggiunta all'insulina, per tenere sotto controllo il diabete di tipo 1. E’ quanto sostiene uno studio, ancora su un piccolo numero di pazienti e di tipo osservazionale ma considerato molto promettente, pubblicato dalla rivista Pediatrics.

A Mazara del Vallo due persone con Diabete impiantano CGM sottocute

A Mazara del Vallo due persone con Diabete impiantano CGM sottocute
“Eversense” è un sensore di monitoraggio continuo della glicemia del paziente
Prima visita di controllo, con scarico dei dati, nell’unità operativa di Medicina interna dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, per i pazienti diabetici che circa 15 giorni fa avevano impiantato, nello stesso reparto, il Cgm Eversense (sensore di monitoraggio glicemico continuo impiantato nel sottocute). Un dispositivo attraverso il quale il soggetto diabetico può mantenere un controllo costante del livello glicemico nel sangue.

Parlami di te come presidente: intervista a Luca Travostino presidente Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico Piemonte e Valle d’Aosta

Parlami di te come presidente: intervista a Luca Travostino presidente Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico Piemonte e Valle d’Aosta
AGD – Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico è nata nel 1975 per volontà dei genitori di bambini colpiti da Diabete Mellito di tipo 1, in collaborazione con alcuni medici dell’Istituto di Clinica Pediatrica dell’Università di Torino. È una Onlus che offre sostegno psicologico, formativo e burocratico a bambini e ragazzi diabeteci e alle loro famiglie. AGD attualmente segue circa 600 bambini …

Malattia parodontale e diabete: linee guida

Malattia parodontale e diabete:  linee guida
European Federation of Periodontology (Efp) e la International Diabetes Federation (Idf) hanno prodotto un documento di linee guida rivolto a medici, odontoiatri e pazienti, con lo scopo di migliorare la prevenzione. Nel cinquantesimo rapporto CENSIS di dicembre 2016 viene riportato un dato impressionante: 11 milioni di italiani hanno rinunciato o rinviato nel 2016 alcune prestazioni sanitarie e tra queste spiccano le …

Diabete e salute orale, una relazione pericolosa.

Diabete e salute orale,  una relazione pericolosa.
Al via la campagna informativa Fand-Aiop sull'impatto del diabete sulla bocca. Annunciata una partnership grazie alla quale le due associazioni daranno vita a una serie di iniziative di carattere educativo. Numerose evidenze scientifiche confermano che la 'malattia del sangue dolce' può avere importanti complicanze sulle condizioni dei denti e della bocca ma solo il 42 per cento dei pazienti ne …
facebook twitter