default-header-280

Aggiornamenti da Diabeticinsieme.it

Buona Domenica

Ricevi la nostra Newsletter per rimanere informato su tutto quello che riguarda il Diabete.

Una sintesi dei contenuti pubblicati su Diabeticinsieme.it.

facebook twitter google-plus website

Diabete. I senatori Sileri e Mautone incontrano le associazioni : “Lavorare per sensibilizzare sui bambini”

In Italia ci sono 20mila bimbi e adolescenti con il diabete mellito di tipo 1, hanno spiegato le associazioni. E dall'incontro con i due senatori pentastellati è emersa la necessità di rafforzare  la medicina territoriale, puntare alla sensibilizzazione dei cittadini e lavorare a un vero e proprio cambio culturale perché i bambini affetti da diabete vivano sempre meglio. Mautone: "Necessario un …

Salute nelle città: l’appello a Sindaci, Regioni, Parlamento e Governo per città più vivibili e più salutari per i cittadini di oggi e di domani.

Presentata a Rimini alla 35ma Assemblea nazionale ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani una “Lettera aperta ai Sindaci e alle Istituzioni”, firmata da Health City Institute eIntergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città, Sport e Benessere”.  Presentata oggi, in occasione della 35ma Assemblea nazionale ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, in svolgimento a Rimini, la “Lettera aperta ai Sindaci, ai Presidenti …

Sondaggio Medipragma

Medi-Pragma è un Istituto di Ricerche di Mercato indipendente specializzato nella realizzazione di indagini in campo sanitario. Attualmente stanno conducendo un’indagine nazionale sulle abitudini dei pazienti diabetici.  Compilate il sondaggio

Assegnati i Premi 2018 di Federazione diabete giovanile.

Paola Trombetta, direttore di Donnainsalute e Michele Musso, direttore di Healthdesk, oltre a Mario Pappagallo, direttore di Urbes, che per la casa editrice Universo ha ritirato il premio all’editoria di NovoNordisk: a loro, tre giornalisti tutti soci di Whin (Web Health Information Network), sono andati i premi 2018 assegnati dalla Federazione diabete giovanile. Per combattere il diabete, anche quello infantile …

Sid favorevole all'introduzione della sugar tax.

Tassare le bevande zuccherate contro l'obesità, appello al ministro GrilloIniziativa 'Il fatto alimentare', appoggio da diabetologi e medici. Un appello ed una lettera aperta al ministro della Salute, Giulia Grillo, per chiedere l'introduzione di una tassa sulle bevande zuccherate, ovvero una "sugar tax", per contrastare i tassi crescenti di obesità e l'epidemia di diabete che si sta verificando anche in …

IL 15% DELLE COPPIE HA DIFFICOLTÀ NEL CONCEPIMENTO – DIABETE, DISTURBI ALLA TIROIDE E ALL’IPOFISI POSSONO ESSERNE LE CAUSE.

NASCE G·AME PER L’INSERIMENTO ATTIVO E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI ENDOCRINOLOGI. L’endocrinologia, occupandosi di diabete, malattie della tiroide, osteoporosi, patologie andrologiche e del metabolismo, oltre a molte malattie rare, si occupa della salute di milioni di italiani e questo si riflette sui temi all’attenzione del 17° Congresso Nazionale AME, Associazione Medici Endocrinologi che aprirà i lavori l’8 novembre a Roma. …

Novo Nordisk aprirà uno stabilimento per la produzione di terapie a base di cellule staminali in California.

Novo Nordisk aprirà nel 2019 un sito produttivo per lo sviluppo e la produzione di terapie a base di cellule staminali a Fremont in California. Lo stabilimento sarà destinato a fornire cure basate sulle cellule staminali per i programmi di sperimentazione clinica di Novo Nordisk negli ambiti del diabete tipo 1 e di altre gravi malattie croniche. “Miriamo a sviluppare …

Associazioni nazionali: il punto di vista di Giovanni Lamenza, presidente Agd Italia.

A.G.D. ITALIA - Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete (A.G.D.I.) nasce  il 12 aprile 1996 dalla volontà di alcune Associazioni Italiane di genitori di bimbi e giovani con diabete  insulino-dipendenti con la finalità di coordinare a livello nazionale gli sforzi e le attività di varie associazioni locali per rappresentare le associazioni verso gli Enti nazionali.  Da quanto tempo …

Diabete: arriva l’algoritmo che ‘suggerisce’ al medico il farmaco ideale per il suo paziente.

Gestione, digitalizzazione, partnership e personalizzazione sono le parole chiave del trattamento del diabete 3.0. Nel corso del congresso europeo di diabetologia, è stato presentato un algoritmo, sviluppato in partnership da Roche Diabetes Care Italia e dall’Università di Bari che, analizzando le glicemie e le caratteristiche del paziente è in grado di suggerire al medico il farmaco anti-diabete più adatto per …
complicanze-diabete-foto

Approfondimenti

Complicanze del Diabete

Complicanze del Diabete
Il diabete è una patologia complessa, non solo perché la sua gestione quotidiana richiede molti accorgimenti per mantenere i valori glicemici nella media, ma anche perché al diabete sono correlate numerose patologie che derivano da iperglicemia e ipoglicemia croniche. Queste ultime sono conosciute come complicanze del diabete, alcune delle quali possono diventare molto gravi se non gestite e monitorate correttamente. …

Continua a leggere
Diabetici Insieme
Gruppo Facebook · 2216 membri
Iscriviti al gruppo
Diabetici Insieme nasce dalla volontà di Bertaggia Manuela con la collaborazione di tre amici (Ezio Parisi, Giacomo Trapani e Stefano Garau), tutti co...
facebook twitter custom google-plus