Logodiabetici_insieme HOME

Dai un'occhiata ai nuovi articoli su Diabeticinsieme.it


Ricevi ogni settimana la nostra Newsletter per rimanere informato su tutto quello che riguarda il Diabete. Una sintesi dei contenuti pubblicati su Diabeticinsieme.it.

Sugo al tonno e pomodorini.

Categorie: CHO counting, Il diabete in cucina, Ricette

Il tonno è un’ottima fonte di proteine di elevata qualità e di acidi grassi omega-3 che ben conosciamo per le numerose proprietà benefiche: giocano un ruolo importante nell’abbassare il livello di LDL- colesterolo “cattivo” nel sangue, hanno azione antinfiammatoria e aiutano il sistema nervoso a mantenersi in forma contribuendo a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative. Ingredienti per 4 persone:  1 spicchio di …

Diabete di tipo 1, il fabbisogno di insulina cresce all'aumentare del numero di gravidanze

Categorie: Diabete, Ricerca, Scienza, scoperte

Il fabbisogno di insulina aumenta con la parità, definita come il “numero di nati vivi”, nelle donne in gravidanza con diabete di tipo 1, secondo quanto riportato da un team di ricercatori danesi, e il risultato potrebbe aiutare i medici a gestire i dosaggi di insulina nelle gestanti. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato sul The Journal …

Corso Sub di primo livello per persone con Diabete

Categorie: Dal mondo delle Associazioni

Anche quest'anno l'Associazione Diabete Sommerso Onlus organizza un campo scuola per persone con diabete di tipo 1 che vogliano scoprire il mondo sommerso in sicurezza e nel frattempo approfondire le interazioni tra sport e gestione del diabete. Dal 25 agosto al 1 settembre 2018 Il corso si terrà a Numana (AN) ed è riservato a chi affronta la subacquea …

Ricerca:Trovate le cause genetiche che collegano il virus della mononucleosi e alcune malattie autoimmuni

Categorie: Ricerca, Scienza, scoperte

Grazie a un algoritmo, sono state evidenziate le somiglianze tra il fattore di trascrizione del virus e i loci genetici del rischio di malattie come sclerosi multipla e lupus. Lo studio su Nature Genetics, “rappresenta uno dei progressi più rilevanti nella nostra comprensione di come le interazioni gene-ambiente causino malattie multifattoriali”, commenta Marco Salvetti della Sapienza di Roma Il fattore di …

Diabete e obesità in Sicilia: troppo alto il numero di pazienti, la FDS esprime preoccupazione

Categorie: Approfondimenti sul Diabete, Dal mondo delle Associazioni, Diabete, News

LA SICILIA TRA LE REGIONI CON IL PIU’ ALTO NUMERO DI PERSONE CON DIABETE: LA FDS ESPRIME PREOCCUPAZIONE Nell’isola 304.456 le persone che si dichiarano con il diabete Una fotografia davvero preoccupante quella che viene fuori dall’ultimo rapporto  di “ITALIAN DIABETES & OBESITY BAROMETER REPORT”. Un rapporto che affronta la patologia diabetica attraverso un confronto continuo sulle tematiche cliniche, …

Più della metà dei pazienti con problemi cardiologici continua a fumare dopo il ricovero in ospedale.

Categorie: Complicanze, Salute

Più della metà dei pazienti cardiopatici continua a fumare dopo il ricovero ospedaliero. Lo rivelano i risultati del sondaggio EUROASPIRE V presentato oggi al congresso EuroPrevent 2018 organizzato dalla Società Europea di Cardiologia (ESC). Inoltre, quasi la metà dei pazienti obesi non ha piani per la perdita di peso. EUROASPIRE è una serie di indagini trasversali sulla prevenzione cardiovascolare in …

Diabete: La corretta iniezione di insulina

Categorie: Approfondimenti sul Diabete, Diabete

Quando si inietta l’insulina, è il tessuto sottocutaneo che bisogna raggiungere, non il derma o il muscolo. Perchè il sottocutaneo è importante? È noto a tutti che materiali diversi assorbono a differenti velocità e lo stesso vale per i diversi livelli della pelle. L'insulina deve essere assorbita in modo lento e costante per funzionare correttamente e il tessuto sottocutaneo …

Questionario IDF Prendere a cuore il diabete

Categorie: Approfondimenti sul Diabete, Dal mondo delle Associazioni

Il questionario si concentra sul rischio di malattie cardiovascolari nelle persone affette da diabete di tipo 2. 

A Garda la 36° Assemblea Nazionale Fand con 120 associazioni di tutta Italia

Categorie: Dal mondo delle Associazioni, Eventi Informativi, News

Trentaseiesima Assemblea Nazionale FAND (Associazione Italiana Diabetici) al via venerdì 27 Aprile nello splendido scenario del lago di Garda presso il Poiano Resort nel comune che da il nome al più grande lago d'Italia. Altrettanto si può dire della prestigiosa associazione che accoglie al suo interno 120 associazioni di tutte le Regioni dello stivale, isole comprese. Del programma allestito dalla …

Camminare veloce al posto di un farmaco

Categorie: Diabete, News, Salute

Studio italiano, indicatore del benessere del cuore Via libera a tuta e scarpe da ginnastica per la salute del cuore. Uno studio italiano promuove a pieni voti la camminata veloce, potente alleato e 'spia' della salute dei cardiopatici. I pazienti che riescono a camminare velocemente, infatti, finiscono per ricoverarsi di meno. E anche la permanenza in ospedale appare ridotta rispetto a chi …

LA PATOLOGIA TIROIDEA NEL PAZIENTE DIABETICO

Categorie: Dal mondo delle Associazioni, Eventi Informativi

La patologia tiroidea nel paziente diabetico. Ne parlerà il direttore di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Vicenza, dottor Marco Strazzabosco. SABATO 12 MAGGIO 2018 Ore 09,30 Contrà San Bortolo,16 a Vicenza                                                     …

Osteoporosi, la risposta ai farmaci non cambia se si è diabetici

Categorie: Approfondimenti sul Diabete, Diabete, News, Ricerca, Salute, Scienza, scoperte

La risposta al trattamento con farmaci destinati alla terapia dell'osteoporosi (OP), in termini di incremento della BMD e di riduzione del rischio di fratture vertebrali, non sembra essere condizionata dalla comorbilità diabetica. Lo dimostrano i risultati di una rassegna sistematica della letteratura sull'argomento, recentemente pubblicata sulla rivista Endocrine. Razionale dello studio Sia il diabete tipo 1 (T1D) che il diabete …

Croce Rossa e Novo Nordisk insieme per curare le malattie croniche durante le crisi umanitarie

Categorie: Diabete, News, Notizie dalle Aziende, Salute

Croce Rossa e Novo Nordisk insieme per curare le malattie croniche durante le crisi umanitarie Oggi le persone con malattie croniche non trasmissibili sono molto di più di quelle con malattie trasmissibili. Questo però non si riflette nelle risorse messe a disposizione per questo problema sanitario in generale e, ancor meno, durante le crisi umanitarie. Milano, 19 aprile 2018 – …

La tradizione a tavola: pasta e fagioli

Categorie: CHO counting, Il diabete in cucina, Ricette

PASTA E FAGIOLI  Questa ricetta ti aiuta a seguire una sana alimentazione senza rinunciare al gusto e può essere inserita nel menù di persone affette da obesità o diabete perchè segue le linee guida che l’Istituto Nazionale della Nutrizione ed il National Resarch Council forniscono riguardo una corretta alimentazione. Ingredienti: 400 gr. di fagioli brolotti freschi 200 gr. di passato …

#Diabete e #Obesità : Il parere del Dott. Vincenzo Provenzano e i consigli per capire meglio

Categorie: Approfondimenti sul Diabete, Diabete, Diabete e Obesità, La parola agli esperti, Salute

Gli allarmanti dati pubblicati dall’Ibdo Foundation sulla 'pandemia' di diabete e obesità e sui rischi di mortalità, ci hanno portato ad approfondire la questione chiedendo ad uno specialista un parere e chiare indicazioni su come provare ad arginare questa problematica che ci riguarda tutti da vicino. Si ringrazia Dott. Vincenzo Provenzano, (Presidente Nazionale SIMDO e Primario dell’unità operativa per le …

#Diabete: Le insuline Biosimilari

Categorie: Approfondimenti sul Diabete, Diabete, Salute, Scienza

#diabete, #news, #approfondimeti, Le insuline biosimilari Il biosimilare e il suo prodotto di riferimento, essendo ottenuti mediante processi produttivi inevitabilmente differenti, non possono essere identici, ma devono essere simili in termini di qualità, efficacia e sicurezza. Biosimilari: domande frequenti Perché le persone con diabete di tipo 1 dovrebbero essere interessate ai biosimilari? Versioni "biosimilari" di diversi tipi di insulina sono …

SANITÀ: ALLEANZA DIGITALE PER LA CURA DEL DIABETE

Categorie: News, Notizie dalle Aziende

Nasce dall’accordo tra Roche Diabetes Care Italy e Meteda una nuova alleanza digitale che porta all’implementazione della cartella clinica diabetologica digitale “Smart Digital Clinic” – L’adozione della cartella clinica diabetologica ha dimostrato negli anni, grazie al progetto Annali dell’Associazione Medici Diabetologi, la capacità di migliorare la qualità delle cure e di ingenerare risparmi per il Sistema sanitario nazionale – Nonostante …

Anche il diabete di tipo 1 più frequente nelle zone con molti fast food.

Categorie: News, Salute, scoperte

Le aree vicine ai fast food sono dei punti caldi per il diabete di tipo 1, zone in cui la frequenza della malattia sembra aumentare. Così suggerisce oggi uno studio pubblicato su Journal of Endocrine Society che ha incrociato i dati di prevalenza del diabete nella città di New York con quelli di distribuzione dei fast food, scoprendo una curiosa correlazione. Il diabete non è una sola malattia. Classicamente se ne distinguono (almeno) …

Diabete: In Viaggio con il Microinfusore

Categorie: Diabete

Ovunque siate diretti, il vostro microinfusore potrà venire con voi. Poiché i controlli di sicurezza aeroportuali sono sempre più rigorosi, è importante che vi prepariate adeguatamente prima di affrontare un viaggio aereo. Prima di prendere un aereo, vi consigliamo di leggere con attenzione queste importanti indicazioni. Se utilizzate un microinfusore per insulina, rivolgetevi al vostro diabetologo per avere informazioni specifiche. …

DIABESITÀ: DAL RAPPORTO ANNUALE DI IBDO FOUNDATION LA MAPPA DELL’ITALIA

Categorie: Diabete e Obesità, News, Notizie dalle Aziende

In Italia ci sono circa 2 milioni di persone obese che hanno il diabete: una persona con diabete e obesa ha un rischio di morire entro 10 anni quadruplicato rispetto a una persona con diabete di peso normale. Da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, realizzato in collaborazione con Istat, l’undicesima edizione dell’Italian Diabetes & Obesity Barometer Report Il 19 …

Obesità: Ora c'è un Registro Ue per i bambini con fegato grasso, colpito il 15%.

Categorie: Salute

Coordinato dal Bambino Gesù. Database europeo per studi più mirati. È stato creato il registro pediatrico europeo per il fegato grasso, una patologia che colpisce tra il 5 e il 15% della popolazione pediatrica generale. All'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è stato affidato il coordinamento. L'incarico è stato assegnato a Parigi nel corso del congresso annuale dell'European …

La Consulta Regionale della diabetologia della Sardegna dice si al Libre

Categorie: Dal mondo delle Associazioni, Diabete, Leggi e normative, News, Notizie dalle Istituzioni

Finalmente anche per tutte le persone con diabete della Sardegna la possibilità di avere prescritto questa nuovo strumento per il monitoraggio FLASH del glucosio! La Consulta regionale della Diabetologia ha detto ‘sì’ al rilascio gratuito del dispositivo per il monitoraggio della glicemia Flash Glucose Monitoring (Free Style Libre è il nome commerciale). Una decisione che si tradurrà, per i diabetici …

Diabete: monitoraggio in continuo del glucosio per migliorare la qualità di vita

Categorie: Diabete, News, Ricerca, Scienza

Diabete: monitoraggio in continuo (CGM) del glucosio per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete DM1 Fa guadagnare mesi di vita in buona salute ai pazienti con diabete di tipo 1 rispetto al controllo glicemico capillare Il  monitoraggio in continuo del glucosio – (CGM) contribuisce a miglioramenti significativi della qualità di vita specifica per la persona con diabete …

Diabete: indice glicemico e carico glicemico

Categorie: CHO counting, Il diabete in cucina

L'indice glicemico di un alimento rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di quell'alimento. L'indice è espresso in termini percentuali rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all'assunzione di un alimento di riferimento (che ha indice glicemico 100): un indice glicemico di 50 vuol dire che l'alimento innalza la glicemia con una velocità …

Diabete: lunedì summit della Consulta. Sardegna.

Categorie: News, Notizie dalle Istituzioni

Si riunisce lunedì la Consulta regionale della Diabetologia Si riunisce lunedì la Consulta regionale della Diabetologia, presieduta dall’assessore della Sanità, Luigi Arru, e dal direttore generale dell’assessorato, Giuseppe Sechi. Accogliendo la richiesta fatta dall’assessore al termine della prima riunione, tre settimane fa, lunedì verranno esaminate le proposte di una nuova rete diabetologica per il paziente adulto e per il …

Una toccante testimonianza raccontata da Aurora bambina diabetica di tipo 1

Categorie: Dal mondo delle Associazioni, Diabete, Raccontaci il tuo diabete

Dolci parole e musica... Una toccante testimonianza raccontata da Aurora bambina Diabetica di tipo 1 “Era il giorno della recita di Natale, quando all’improvviso mi sentivo svenire, di botto in quel periodo mi sentivo sempre svenire e avevo voglia di dormire, la mamma ed il papà mi hanno portata in uno strano posto dove c’erano delle donne vestite di bianco …

Diabete: Il trapianto di isole pancreatiche può cambiare la vita

Categorie: Diabete, News, Ricerca, Salute, Scienza

I risultati di un trial clinico su 48 pazienti sono incoraggianti La qualità di vita delle persone con diabete 1 migliora notevolmente dopo il trapianto di isole pancreatiche. È quanto dimostra uno studio pubblicato su Diabetes Care che riporta i risultati di un trial clinico di fase 3 finanziato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) …

Ricetta Asparagi con uova al tegamino

Categorie: CHO counting, Il diabete in cucina, Ricette

Gli asparagi sono costituiti da radici che producono i cosiddetti turioni, ossia i germogli, che sono le punte degli asparagi, la parte commestibile. Vengono raccolti a partire da gennaio, raggiungendo il massimo della maturazione in primavera. Gli asparagi più noti hanno colore verde, ma esistono anche asparagi bianchi, viola e rosso-viola. Queste differenza cromatiche non comportano diverse proprietà nutrizionali ma …

Selezione per diabetici per partecipare al Campo scuola internazionale IDF

Categorie: Dal mondo delle Associazioni

Campo scuola internazionale per ragazzi Diabetici organizzato da IDF International Diabetes Federation. Annuncio importante per i diabetici iscritti FAND in fascia d’età 18-30 anni che volessero iscriversi alla selezione per partecipare al “Youth Leadership Camp”, Campo scuola internazionale per ragazzi Diabetici organizzato da IDF International Diabetes Federation, organizzazione internazionale alla quale FAND aderisce, che si terrà dal 18 al …

Pellezzano, i consulenti della Procura: "Ecco perchè è morto Alessandro Farina"

Categorie: News

Pellezzano, i consulenti della Procura: "Ecco perchè è morto Alessandro Farina" Il ragazzino di 13 anni è morto all'ospedale "Ruggi d'Aragona" il giorno di Natale per una grave insufficienza renale che provocò un edema cerebrale e polmonar “Una catena di errori individuali ed organizzativi”. Questo il motivo che, secondo la consulenza medico legale, richiesta dalla Procura di Salerno ai dottori Antonio …
facebook twitter