default-header-280

Aggiornamenti da Diabeticinsieme.it

Buona #WDD2018


Ricevi la nostra Newsletter per rimanere informato su tutto quello che riguarda il Diabete.

Una sintesi dei contenuti pubblicati su Diabeticinsieme.it.

WDD-homepage-banner
facebook twitter google-plus website

Celiachia, i virus accendono la malattia se si è predisposti.

Individuati dei nuovi, possibili responsabili della celiachia: sono i virus che, secondo un nuovo studio, aiutano ad "accendere" la malattia in chi è predisposto. Lo dimostra un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Celiachia, secondo cui, proprio insieme alle infezioni virali, le proteine alimentari contenute nel glutine sono in grado di simulare e potenziare la risposta immunitaria innata e possono …

Diabete di tipo 1, i pazienti adolescenti vanno aiutati per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Gli adolescenti con diabete di tipo 1 possono essere aiutati a limitare il rischio di insorgenza di malattie cardiache grazie a una alimentazione migliore e facendo più esercizio fisico, ma è importante adottare un approccio corretto per superare le resistenze dei ragazzi e dei genitori. Sono i risultati di uno studio qualitativo appena pubblicato su Pediatric Diabetes. Le strategie di supporto …

Nei centri diabetologici italiani, 1 paziente su 2 accede al massimo livello di qualità delle cure.

Buoni anche i risultati sui principali obiettivi terapeutici: “a target” per i valoridi emoglobina glicata il 28% dei pazienti tipo 1 e oltre il 50% di tipo 2.Nuovi dati degli Annali AMD resi noti al IX Convegno Nazionale di Fondazione. Cosa significa ricevere una diagnosi di diabete oggi in Italia?Che si tratti del tipo 1 o del tipo 2, un …

La comunicazione medico e paziente tra burocrazia e Social.Nuovi strumenti informatici e sicurezza: se ne parla al Congresso Nazionale AME, Associazione Medici Endocrinologi.

Dottore, ritiro gli esami e le mando un WhatsApp.  Già il 42% dei medici utilizza WhatsApp per comunicare con i propri pazienti La velocità con cui viviamo, l’esigenza di avere informazioni e risposte rapide sta modificando la comunicazione medico e paziente e un’espressione come “Dottore, ritiro gli esami e le mando un WhatsApp” è ormai di uso corrente nelle conversazioni …

ASSEGNATE DALL’IBDO FOUNDATION LE GALILEO GALILEI MEDAL 2018 PER LA LOTTA ALLE MALATTIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI.

Il Premio è promosso da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, osservatorio permanente a livello mondiale sulle malattie croniche non trasmissibiliLe malattie croniche non trasmissibili - malattie cardiovascolari, cancro, diabete e malattie respiratorie croniche - ogni anno uccidono 41 milioni di persone nel mondo. Saranno consegnate nel pomeriggio, nel corso della cerimonia IBDO Foundation Award presso la sede dell’Associazione Civita, …

Diabetici del basso Molise lasciati soli.

Ferrieri e Giacomodonato puntano il dito contro un atto della direzione della Salute sui microinfusori. Stavolta a protestare e a rivendicare i propri diritti sono i diabetici, come affermano dall’Associazione diabetici Basso Molise e dell’Aniad, Associazione atleti diabetici-Basso Molise. «Questa volta ad essere preso di mira è il sistema di terapia e controllo del diabete di tipo 1»! Lo affermano …

Novo Nordisk, leader mondiale dell’insulina, con un sogno a portata di mano: un GLP-1 analogo in pillola.

E’ l’azienda pharma danese forse più conosciuta nel mondo. Leader mondiale nella produzione di insulina (ne produce metà di quella utilizzata nel mondo), l’azienda danese produce farmaci anche per emofilia, disturbi della crescita e obesità. L’insulina in particolare è però il farmaco inscritto nel DNA di Novo Nordisk, visto che l’azienda nasce nel 1922 su iniziativa di August Krogh, un professore dell’università di Copenhagen …

I Podologi per la Giornata Mondiale del Diabete.

il diabete nell’anziano è una condizione sempre più diffusa, perché i casi aumentano con il crescere dell’età. Le cifre del diabete nell’anziano sono significative: come riferisce il recente decimo Italian Diabetes and Obesity Barometer Report, in Italia nel 2015 le persone con diabete sopra i 75 anni erano 1,3 milioni contro le 634.000 del 2000. Se prendiamo 100 persone con …

Vita da diabetici. Quel senso di solitudine.......

Sono tante le persone che evidenziano il peso della solitudine, vissuto come un macigno che, nei momenti in cui si presenta, diventa volano di serrate tensioni interiori che non sempre si riescono ad esternare, a buttare fuori.Una delle tante cause che possono produrla é data dall'essere portatore di malattia cronica che mettono all'angolo la persona che ne è affetta e …
complicanze-diabete-foto

Approfondimenti

Complicanze del Diabete

Complicanze del Diabete
Il diabete è una patologia complessa, non solo perché la sua gestione quotidiana richiede molti accorgimenti per mantenere i valori glicemici nella media, ma anche perché al diabete sono correlate numerose patologie che derivano da iperglicemia e ipoglicemia croniche. Queste ultime sono conosciute come complicanze del diabete, alcune delle quali possono diventare molto gravi se non gestite e monitorate correttamente. …

Continua a leggere
Diabetici Insieme
Gruppo Facebook · 2216 membri
Iscriviti al gruppo
Diabetici Insieme nasce dalla volontà di Bertaggia Manuela con la collaborazione di tre amici (Ezio Parisi, Giacomo Trapani e Stefano Garau), tutti co...
facebook twitter custom google-plus